” Arte e Amore” mostra d’arte a Novara

pubblicato in: Mostre ed Eventi | 0

Eventi Novara – ARTE e AMORE – Centro Culturale

“La Canonica”

ARTE e AMORE

è organizzato dal Centro Culturale “La Canonica” di Novara

Arte e amore mostra arte novara

MOSTRA dI PITTURA “ ARTE e AMORE”.  DAL 8 al 23 febbraio

Il Centro Culturale La Canonica sabato 8 febbraio, alle ore 16.00, inaugura la mostra di pittura Arte e Amore, un appuntamento con l’arte contemporanea.

In mostra una cinquantina di dipinti di soci e di artisti del territorio, alcuni riconducibili al figurativo altri testimonianza dell’immaginario di chi rielabora soggetti reali o semplici forme.

La mostra sarà visitabile fino al 23 febbraio nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.00.

Nel mese dedicato agli innamorati, dall’8 al 23 Febbraio, il Centro Culturale La Canonica propone al pubblico una mostra dal titolo “Arte e Amore”. Questo tema pittorico è stato scelto da vari artisti nei secoli, dall’arte greca a quella contemporanea. Molti grandi pittori hanno cercato di cogliere il mistero di questo sentimento che ci coinvolge in varie forme, dall’amore sensuale a quello fra genitori e figli, all’emozione che ci fa sentire vicina una persona piuttosto che un’ altra. A riguardo, nella storia dell’Arte rimangono famosi molti dipinti, nei quali il bacio è stato spesso il soggetto preferito, come in quelli di Franz von Stuck, di Edvard Munch, di Climt, di Hayez, di De Chirico ecc. , assieme a nomi altrettanto famosi come quelli di Caravaggio, Chagall, Vermeer, Rodin, Van Gogh, Modigliani, Picasso che con le loro opere hanno confermato la forza di questo sentimento. Gli artisti che espongono in questa mostra, attraverso un’ampia declinazione di forme e di colori, hanno espresso la loro creatività attraverso la realtà o l’immaginazione, il sentimento o la carnalità, carnalità che, come ha scritto Egon Schiele, “ non è peccato, non è sporca o perversa, ma è naturale, reale, tenera. Il peccato è solo negli occhi di chi guarda “. Il vernissage sarà inaugurato sabato 8 Febbraio alle ore 16.00. La mostra sarà visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.00.


ARTISTI:

Allestimento a cura della gallerista Patrizia Galassi

© Arte ViolaV tutti i diritti riservati. Foto e testi sono coperti da copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *