” Su la Maschera” mostra d’arte a Novara

postato in: Mostre ed Eventi | 0

Eventi Novara – SU la MASCHERA – Centro Culturale

“La Canonica”

Su la Maschera


è organizzato dal Centro Culturale “La Canonica” di Novara

mostra su la maschera novara
mostra su la maschera novara

MOSTRA dI PITTURA “SU LA MASCHERA”.  DAL 19 al 27 settembre 2020

Il Centro Culturale La Canonica sabato 19 settembre, alle ore 16.30, inaugura la mostra di pittura Su la Maschera, un appuntamento con l’arte contemporanea.

In mostra una cinquantina di dipinti di soci e di artisti del territorio, alcuni riconducibili al figurativo altri testimonianza dell’immaginario di chi rielabora soggetti reali o semplici forme.

La mostra sarà visitabile fino al 27 settembre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.00.


ARTISTI:

Allestimento a cura di Patrizia Galassi


“Scuola sul territorio, scuola aperta, un viaggio nell’arte”

Ciao a tutti, ringrazio i pittori del Centro Culturale “LA Canonica” per aver preso in considerazione il Progetto ideato, promosso, dall’Associazione Integrando: “Scuola sul territorio, scuola aperta, un viaggio nell’arte”. Questa iniziativa, offerta formativa è stata proposta dall’Associazione con l’intento di avvicinare e sensibilizzare i ragazzi al gusto per l’arte e far conoscere alcuni aspetti storici di Novara.
La proposta è stata offerta alle classi 2C e 2D del Convitto Carlo Alberto,dirigente Nicola Fonzo, in questa giornata lunedì 21 settembre, essendo la scuola chiusa per le votazioni, e quindi fare scuola in modo differente, scuola aperta alla realtà territoriale, scuola che stipula una relazione multipla con la città di Novara. Il Progetto è stato tradotto in Progetto didattico con i docenti Miritello Silvana e Paola Terrando, tutti i bambini hanno partecipato con vivo entusiasmo alla mostra “Su la maschera che vede la partecipazione di 22 artisti. I ragazzi hanno ascoltato i pittori con curiosità intervenendo in modo appropriato con atteggiamenti consapevoli e responsabili e tutti hanno prestato interesse per le opere presenti nelle 4 aree : natura morta; astratto colori e forme in gioco, arte in musica; la figura ; il paesaggio . I bambini si sono subito messi a lavoro riproducendo l’opera di un artista diventando loro PITTORI.
La giornata è stata viva, emozionante molto interessante e piena di significati. Il lavoro proseguirà in classe con la presenza del musicista e di alcuni pittori e coinvolgerà tutte le aree disciplinari :
italiano con la poesia di Gianni Rodari :”Il pittore” ricordando il 100 del grande maestro di vita, storia, matematica, geografia, educazione alla cittadinanza, musica, disegno. Ancora grazie da tutto il Direttivo dell’associazione Integrando ai pittori che ci hanno accompagnato in questo percorso: Rossella Lombardi, Patrizia Galassi, Vincenzo Castaldo, Fazio Silvio, Imperia Galedi. A presto Maria Santa Guarini

Ecco i lavori di alcuni bambini dopo la visita alla mostra “Su la maschera”

© Arte ViolaV tutti i diritti riservati. Foto e testi sono coperti da copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *